Come accade oramai da 19 anni, anche quest’anno è arrivato il felice appuntamento con la raccolta di generi alimentari organizzata dal Banco Alimentare a sostegno delle persone bisognose.
Il motto della colletta – “Fai la spesa per chi è povero” – richiama al gesto semplice e concreto di condividere parte della propria spesa rispondendo così al bisogno di quanti vivono in povertà.
Anche Cooperativa Il Simbolo parteciperà alla Colletta Alimentare 2015 con i suoi volontari ed operatori, che insieme ai volontari dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, gestiranno il ritiro dei prodotti donati durante l’intera giornata di sabato 28 novembre presso la Conad del quartiere CEP di Pisa.
Gli alimenti donati verranno poi distribuiti dal Banco Alimentare ai vari servizi gestiti dalla Cooperativa (Comunità residenziali e Progetto Homeless).
Come ricordato da Papa Francesco nell’udienza del 3 ottobre con il Banco Alimentare, il gesto che ognuno di noi può fare ogni giorno con il proprio tempo, i propri soldi o le proprie azioni, è una risposta alla “fame, che oggi ha assunto le dimensioni di un vero ‘scandalo’ che minaccia la vita e la dignità di tante persone”.
Nel 2014, più di 5 milioni di italiani hanno partecipato alla colletta alimentare, e ben 11.000 sono stati i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa.
Per chi non potesse recarsi alla Conad del CEP, questo l’elenco degli altri punti vendita che partecipano a questa giornata:
Conad (Marina di Pisa), Esselunga (Pisanova), Metro (Ospedaletto), PAM (Cisanello, Via Pascoli, e zona Torre), Sigma (Porta a Mare), Penny Market (Vicopisano).